Prosciutto crudele

il

maiali allevamento essere animali

Sono immagini shock quelle appena diffuse dall’associazione Essere Animali.

Immagini che denunciano (e non c’è bisogno di parole) le terribili condizioni di un grande allevamento di maiali fornitore di un prodotto che tutti ci invidiano, il prosciutto di Parma.

Per sei mesi il team investigativo dell’associazione ha documentato ripetuti comportamenti violenti degli operatori e una terribile gestione degli animali malati che, nella maggior parte dei casi, vengono lasciati morire di stenti.

Gravissime sono anche le conseguenze del diffuso cannibalismo: molti i maiali hanno infatti orecchie ferite o del tutto amputate.

“Queste immagini mostrano come anche dietro ad un marchio considerato un’eccellenza del made in Italy possa nascondersi una realta? di sofferenza per gli animali.” denunciano a Essere Animali.

Il lavoro d’indagine, realizzato anche grazie a telecamere nascoste, ha svelato enormi criticita? nonche? sistematiche violazioni alla normativa sul benessere dei suini che sono state segnalate anche al Corpo Forestale dello Stato.

maiali allevamento essere animali

L’associazione ha documentato:
il trattamento di routine riservato agli animali malati, spostati dai recinti nei corridoi e abbandonati a se stessi, lasciati morire agonizzanti senza cibo ne? acqua e, una volta cadaveri, trascinati fuori con una corda
– gli operatori mentre spostano brutalmente gli animali, con calci e bastoni, o sollevandoli per le zampe e scaraventandoli a terra;

infografica prosciutti

– un’impressionante numero di maiali feriti, principalmente alle orecchie, a causa del fenomeno del cannibalismo che puo? verificarsi negli allevamenti intensivi per il sovraffollamento e la mancanza di stimoli in cui sono costretti a vivere gli animali, che sfogano le frustrazioni sui propri simili;

– l’utilizzo di mangiatoie illegali che non consentono ai maiali di potersi alimentare tutti contemporaneamente, come prevederebbe invece la legge per evitare le aggressioni fra animali e permettere anche ai soggetti piu? deboli di nutrirsi.

maiali allevamento essere animali

Il Prosciutto di Parma e? uno dei prodotti DOP tra i piu? venduti in Italia ed esportati all’estero. Nel 2015 ne sono stati prodotti oltre 8 milioni e solo nel nostro paese.

Su 3 prosciutti venduti, solo uno viene marchiato con l’inconfondibile stemma della ‘Corona Ducale’, al termine di un processo di produzione regolamentato in un disciplinare depositato presso l’Unione Europea e gestito dal Consorzio del Prosciutto di Parma.

“Fino a quando vorremo produrre e consumare cosi? tanta carne, gli animali dovranno essere allevati in sistemi intensivi. Sino ad allora, indipendentemente da marchi e certificazioni, gli
animali saranno confinati in capannoni sovraffollati, senza la possibilita? di stare all’aperto o vedere la luce del sole”, sostiene Essere Animali.

Il prosciutto puo? piacerci, d’accordo, ma per produrlo milioni di maiali sono allevati in misere condizioni e poi uccisi. Ne vale davvero la pena, per una fetta di prosciutto?

maiali allevamento essere animali

Le foto di questo post sono di Essere Animali.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. marilenameo ha detto:

    E che dire della Rai che accetta e diffonde la pubblicità di questa eccellenza (ma di che?) e NON spende mai una parola per questo orrore, e tutto questo anche con i soldi miei?

    "Mi piace"

Lascia un commento