I cavalli abbandonati di Pietralata

il

Cavalli di PietralataSono bellissimi i cavalli abbandonati e inselvatichiti che, non senza problemi, abitano il monte Pietralata vicino a Urbino.

Sono ex cavalli da lavoro, grandi, pesanti, capaci di metabolizzare ogni filo d’erba, di fieno, di vegetazione.

Sembrano razze italiane, quei Tpr (traino pesante rapido: personalmente li adoro) che dalla notte dei tempi hanno aiutato gli agricoltori ad arare i campi, i boscaioli a trascinare a valle i tronchi, i militari a portare con le truppe i cannoni e le vettovaglie.

Ma ora quei cavalli non servono più. E quello che dovrebbe essere stato il loro proprietario li ha abbandonati sui monti marchigiani.

In atto c’è un contenzioso giudiziario (ben raccontato dai giovani giornalisti de Il Ducato) che potrebbe convincere la Provincia di Pesaro Urbino ad adottarli tutti. Ovvero una mandria che conta ben 30/40 animali.

Il contenzioso in atto è tra la Comunità Montana Catria e Nerone e un allevatore della zona, che frequenta il monte Pietralata per far mangiare quelli che un tempo erano i suoi cavalli.

Lui dice che non sono di sua proprietà (evidentemente nessuno dei cavalli  è iscritto all’anagrafe equina e ha il microchip di legge) per non pagare il risarcimento alla Comunità montana per aver utilizzato senza pagarne l’affitto, un capannone che si trova nella riserva del Furlo, di proprietà del demanio,

I cavalli sono lì ormai da anni. Sembra che sappiano difendersi dai lupi e dalla neve (questo inverno è andato bene, ma il 2013 non è stato facile per loro) ma hanno bisogno di cure.

L’idea, speriamo vada in porto, sarebbe quella che la Provincia li adotti e li faccia vivere liberi nella riserva naturale della Gola del Furlo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...