Il colibrì augura buona Giornata della terra!

il

Ho scelto. Fra tutti gli animali con cui Google ha deciso di festeggiare la Giornata della terra, ne ho scelto uno che amo molto:  il Colibrì.
doodle

Questo piccolissimo uccellino fa parte della famiglia dei Trochilidi (Trochilidae Vigors, 1825)  e dell’ordine Apodiformes, che comprende ben 342 specie che noi comuni mortali chiamiamo tutte con lo stesso nome evocativo di leggerezza, velocità, bellezza: colibrì.

Sono  gli uccelli più piccoli al mondo. Pesano tra 2.5 e 6.5 g e sono lunghi tra 6 e 12 cm. Ma quel che ci affascina è la loro straordinaria abilità di poter rimanere quasi immobili a mezz’aria. Ci riescono grazie  al rapidissimo battito alare (dai 12 agli 80 battiti al secondo, a seconda della specie), e che gli consente di potersi cibare del nettare dei fiori. Peraltro sono anche capaci di volare all’indietro. Operazione che non so quanti altri uccelli siano in grado di fare.

Gli altri animali consacrati da Google oggi sono il macaco giapponese,il pesce palla, la medusa quadrifoglio, lo scarabeo e il camaleonte velato. I doodle si alternano cliccandoci sopra.

Fermatevi un attimo e ascoltate il canto del colibrì…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...