Arco, vegfesta degli animali

il

Ragionare di specismo è diventato ormai un nodo filosofico, etico, sociologico fondamentale per la nostra epoca.

Non molti anni fa, Jacques Derrida vedeva nell’antispecismo (tutti le specie animali allo stesso livello, umani compresi) la questione filosofica del futuro. E l’antispecismo un po’ alla volta diventava la frattura storica che si oppone allo sfruttamento degli animali.

Lo so, per essere davvero antispecisti bisognerebbe essere non solo vegetariani, ma vegani. E’ un cammino ancora personale, intimo, solo in alcuni momenti “politico” che ha molta strada davanti a sè.

Su questo percorso si pone una bella iniziativa ospitata ad Arco, in provincia di Trento, domenica 1 giugno: Vegfesta degli animali. Una baraonda antispecista, annunciano gli organizzatori, una giornata speciale alla scoperta, vera, dell’altro da noi. Quell’altro che può essere animale.

quinto stato

E’ l’associazione “Lo stesso cielo” a promuovere questa giornata di conoscenza di tutte le diversità, aprendo una riflessione sul rapporto umani – animale – ambiente. Perché se davvero desideriamo un mondo migliore, come non pensarlo migliore anche per gli animali?

Per una giornata iniziative e proposte ci porteranno alla scoperta di come vivere in armonia con tutte le specie animali. Ci saranno libri, stand gastronomici, incontri di cucina vegan, confronti con un’etologa comportamentista, laboratori per bambini,  il trucco senza crudeltà.

L’appuntamento è domenica 1 giugno dalle 10 alle 23, in piazzale Segantini, dietro la chiesa della Collegiata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...