Il mio amico Rigogolo

il

Sono giorni che quando di mattina presto, fra le 6 e le 7, vado al campo della cavalle per pulire, nutrire e coccolare, mi scambio affettuosi saluti con un Rigogolo.

Lui se ne sta nel suo quartiere generale, un bel pioppeto che confina con il mio campo. E chiama con quel suo canto così riconoscibile.

Lui chiama e io rispondo. E lui mi risponde ancora, modulando il canto su altre note. E io rispondo di nuovo.

Andiamo avanti così. Mentre io raccolgo le fiande e sistemo il fieno. E lui (o lei) forse mi osserva dal pioppo più alto.

Il Rigogolo è uno degli uccelli più appariscenti del nostro territorio: il maschio è di un giallo fortissimo ed elegante con le ali e la coda nera.

Solo una volta ho avuto il piacere di vederlo. Mi è sfrecciato davanti al naso con un volo dritto e veloce rincorrendo una femmina dalla livrea verde oliva.

Ha quasi le dimensioni di un merlotto, 27 centimetri di lunghezza. E’ un migrante. E sosta in Italia per riprodursi: qui nidifica fra maggio e giugno di solito sulla cime più alta degli alberi.

Famiglia di Rigogolo

Non ama i boschi di conifere, preferisce le zone alberate sia isolate, sia in vicinanza dei centri abitati.

Raccontano che sia di indole solitaria e che viva al massimo in coppia. Nel trevigiano, dove vivo, lo chiamavano “compagno Piero”.

rigogoloForse il mio amico Rigogolo non tornerà il prossimo anno. Ad autunno il pioppeto purtroppo sarà tagliato. E il suo bel nido tessuto a forma di canestro, distrutto.

Non potrò non pensare a lui quando arriveranno i tagliatori. E sarò molto triste.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. gattamarilena ha detto:

    Anche se non conosco la zona anch’io sarò triste. Dove vivo non ci sono campi nè prati ma alcuni giardini condominiali con diverse piante e non potrei pensare a questo luogo senza i merli, le cince, il pettirosso (d’inverno) che tutte le mattine aspettano che porti loro le briciole o i pezzetti di frutta. Curiosi e…golosi anche se hanno di che nutrirsi in abbondanza dato il tipo di piante.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...