Abitanti del buio in riva al mare

il

Dal punto di vista bestiale, la vera novità di questa estate, a casa mia, è la presenza in grande stile di rospetti.

Abito in una zona di risorgiva, ricca quanto mai di acqua, con tanti ossi belli vivi e pieni di vita. Ma i rospi non li ho mai incontrati.

In queste settimane piovose invece, le loro chiacchiere hanno animato le mie giornate. E più d’uno, di solito baby, è arrivato fino a casa portato dalle gatte ben felici di un nuovo oggetto di caccia.

Di pipistrelli invece questa estate ne ho visti meno. Forse perché non sono state tante le serata da passare in giardino.

Quindi, come non accogliere l’invito che ci fa la Lipu veneziana che il 30 agosto a Ca’ Roman sull’isola di Pellestrina per una visita notturna all’oasi. Alla ricerca di  pipistrelli e altri piccoli protagonisti del buio, alati e non.

Ca' Roman
Ca’ Roman

Siamo abituati a vederli sfrecciare nella penombra, con il loro caratteristico volo irregolare, ma cosa sappiamo realmente di loro? Dei pipistrelli intendo dire.

Conosciamo le loro abitudini, dimensioni, caratteristiche fisiche? E quante specie sono presenti nel nostro territorio? Questo appuntamento è l’occasione giusta per imparare qualcosa di più su questi preziosi indicatori ambientali, purtroppo sempre più rari.

pipistrello

A Ca’ Roman si andrà alla ricerca dei pipistrelli con il bat-detector, particolare strumento che consente di identificare i pipistrelli basandoci sui loro tipici vocalizzi (la sbalorditiva ecolocalizzazione, anche questo un mondo tutto da scoprir!). E, se saremo fortunati, non saranno solo i pipistrelli a farla da protagonisti: la notte di Ca’Roman è ricca di altre comparse, volanti o saltellanti. Rospetti appunto.

Appuntamento alle ore 20  all’ingresso della Riserva.  Termine previsto indicativamente per le 22.30.

E’ gradita la prenotazione, almeno 24 ore prima, scrivendo a oasi.caroman@lipu.it o chiamando il 340 6192175. Si consigliano scarpe comode e chiuse. Da non dimenticare a casa: torcia, acqua e repellente per zanzare. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...