La furbizia (e l’intelligenza) dei cavalli

il

C’è voluto uno studio universitario per dirci quello che noi simil equini sappiamo già: i cavalli sono animali intelligenti e furbissimi.

E aggiungo: capiscono al volo cosa ti passa per la testa a te umano. Per non parlare degli asini, massima furbizia se per furbizia pensiamo all’intelligenza.

Nina_Occhio_400

Lo studio in questione è firmato da alcuni ricercatori del dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa ed è stato pubblicato sulla rivista  ‘Applied Animal Behaviour Science’

I ricercatori hanno dimostrato che i cavalli, contrariamente (dicono)  a quanto sinora documentato dalla letteratura scientifica (ho qualche dubbio), possiedono capacità cognitive evolute e memoria a breve termine.

Posso commentare? Secondo voi i cavalli non hanno memoria antica? Certo che sì! Provate ad avvicinarvi alla mia Lucy (cavalla maltrattata e abbandonata a se stessa) senza annunciarle con tono sommesso che state arrivando….lei scapperà perché dell’umano ha un ricordo antico e doloroso.

La ricerca, condotta in collaborazione con Paola Lovrovich dell’ Italian Horse Protection Association,  è partita da un test condotto su 24 cavalli divisi in due gruppi. In entrambi i casi gli animali avevano di fronte tre secchi uguali e capovolti e dovevano indovinare sotto quale si nascondesse un pezzo di carota.

Ma in un caso dovevano trovare la carota senza alcuna indicazione o aiuto, mentre nell’altro potevano vedere la persona che si avvicinava al secchio, nascondeva la carota e poi se ne andava.

“Nel corso della prova i cavalli – ha spiegato Paolo Baragli – hanno dimostrato di saper cambiare la propria strategia di ricerca per raggiungere il loro obiettivo, cioè la carota, nel più breve tempo possibile, a prescindere anche dagli indizi forniti dall’uomo”.

In altre parole, i cavalli del gruppo che vedevano la persona nascondere la carota all’inizio sfruttavano questa indicazione ed erano più precisi, cioè andavano verso il secchio giusto, ma impiegavano più tempo. Con il succedersi delle prove gli animali hanno cambiato strategia e sono diventati meno precisi ma più veloci, capovolgendo anche tutti i secchi, sicuri comunque di trovare la carota.

“I risultati di questo test dimostrano che i cavalli sono in grado di comprendere e di usare il significato cognitivo delle indicazioni umane per compiere le proprie scelte – ha concluso Paolo Baragli – ma sono anche in grado di cambiare la propria strategia nel momento in cui si rendono conto che l’informazione ottenuta non è fondamentale per raggiungere l’obiettivo, soprattutto se può essere conquistato più velocemente in altro modo. E tutto ciò avviene in un arco di tempo, cioè la durata dei test, molto breve ad indicare il fatto che i cavalli possiedono sofisticate capacità di trovare rapidamente soluzioni diverse ad uno stesso problema, basandosi sull’esperienza fatta”.

E perché sono veloci i cavalli a scegliere e decidere una strategie? Perché sono animali prede. Che devono trovare soluzioni rapide. Che devono saper scegliere se c’è qualcosa che mette in pericolo la loro esistenza.

Sono sicura che i bravissimi volontari ed esperti dell’Italian Horse Protection avevano solo bisogno di una carta universitaria che mettesse nero su bianco ciò che sanno da sempre: i cavalli sono animali molto ma molto intelligenti.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. paulinawar ha detto:

    I cavalli e gli altri animali. Hanno tutti intelligenza, solo che l’uomo crede di essere l’unico furbo (peccato che stiamo avvelenando il nostro cibo, l’aria e la terra per i soldi e il potere ) mah! 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...