A letto con il cane o il gatto

il

Che siate bambini o adulti, l’effetto è lo stesso: dormire con il proprio cane o gatto migliora il sonno.

Lo sostiene una ricerca dell’americana Mayo Sleep Clinic  che ha coinvolto 150 volontari, di cui il 49% proprietario di un animale domestico.

cane a letto

Secondo i ricercatori, un numero consistente di persone afferma di dormire meglio con il proprio peloso: non solo single, ma anche persone che passano la notte da sole perché il partner viaggia per lavoro o lavora di notte.

Quella di dormire con i propri amici  sembra un’abitudine molto diffusa. Secondo gli ultimi dati, oltre la metà di cani e gatti divide la camera con i propri umani e questi 8 volte su 10 ne sono entusiasti.

Soprattutto perché la presenza dell’animale li fa sentire al sicuro e in compagnia. In una sola parola, rilassa. E permette quindi un sonno migliore.

le mie gatte fortunate
Kiki e Olga, le mie gatte fortunate

Personalmente faccio fatica a dividere il letto con i boxer Vanda o Vittorio. Ma mi succede quasi ogni notte di restare immobile per non disturbare il sonno delle gatte: Olga che si piazza al posto di mio marito (quando lui è in viaggio) ad altezza cuscino; Kiki che si sistema sui miei piedi impedendomi molti movimenti.

Quanto a Vanda…preferisce di nascosto invadere il divano. E Vittorio, fra russate e altri rumori molesti, si accomoda pensieroso appena fuori dalla camera.

E io mi chiedo: perché mai le calde cucce vicino alla stufa quando cala la notte diventano così inospitali?

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. marilena2946 ha detto:

    Anche Meo una delle mie gatte ronfa tutto il giorno appiccicata al termosifone, ma appena io e mio marito mettiamo piede in camera da letto ecco che lei già si è sistemata nel bel mezzo e, come non bastasse, dopo un po’ sotto il piumone in modalità riposo “umano” cioè lunga distesa.

    "Mi piace"

  2. sayurio ha detto:

    Il mio cane Leo, il mio cane. dorme su un letto gemello vicinissimo al mio, questo è il “patto” tra lui e me altrimenti ruzzolerei per terra durante il sonno. Anche così mi fa compagnia e mi tranquillizza.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...