Uccelli della Lessinia

il

C’è un’associazione in Lessinia, salendo verso il cielo sopra Verona, che ogni anno dal 2005 registra la presenza di uccelli in tutto il territorio. E’ la Verona Birdwatching. I suoi volontari controllano, fotografano, registrano, raccontano.

Piccoli abitanti della Lessinia
Piccoli abitanti della Lessinia

E disegnano un luogo bellissimo, la Lessinia, che ha il sapore e i colori dell’Irlanda. Che negli anni Sessanta era la meta delle buone famiglie lombarde. Che conserva gelosa tradizioni e culture del popolo cimbro.

Migliaia sono i dati raccolti in questi ultimi anni dall’associazione veronese e sono riferiti ad almeno 160 specie diverse di uccelli. Le ultime segnalazioni, quelle relative agli anni 2011 e 2012, vengono presentate sabato 23 marzo, alle 16, al museo di Storia naturale di Verona.

Chi avrà la fortuna di andare nella città dell’Arena potrà ascoltare storie del Gallo cedrone, del Gufo reale, perfino della rara Cicogna nera. Ma saranno protagonisti anche l’Assiolo, l’Upupa, il Merlo acquaiolo, l’Aquila reale e quel piccolissimo uccellino che si chiama Zigolo delle nevi.

Ogni inverno ce ne contano solo alcune decine in Italia. E la metà stanno quassù.
lessinia2012

Li si incontra soprattutto a Bocca di Selva. In particolare durante gli inverni molto nevosi. E’ un migratore lo Zigolo, che vive in Groenlandia, Scandinavia, Canada, Alaska. Luoghi estremi. Così quando è inverno scende verso sud e sverna anche in Italia.

E’ piccolo:17-18 di altezza su per giù, una trentina di centimetri l’apertura alare, una coda che non è mai lunga più di 7 centimetri. E’ facilmente riconoscibile per le ampie macchie bianche che ha sulle ali e sulla coda. Il maschio in abito estivo è bianco, con dorso, punta delle ali e centro della coda neri.

Nell’ inverno 2011 la colonia ha registrato 38 pennuti, quasi tutti nella zona attorno al Rifugio di Bocca di Selva.

Un’attrazione e una rarità che ha richiamato sui Lessini decine di birdwatcher da e di fotografi naturalisti arrivati da tutta Italia solo con il semplice passaparola.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...