Al festival vegetariano con occhi di animale

il

Fest_Veg_Nocturno (2)Cucina, salute, benessere, esperienze di vita e di impresa “green” e quest’anno anche antispecismo e una giornata (quella conclusiva) tutta dedicata agli animali.

Bentornato Festival vegetariano di Gorizia, quarta edizione per un appuntamento che cresce anno dopo anno sia in qualità che in quantità.

Fra i protagonisti delle tre giornate (30 e 31 agosto, 1  settembre) Jacopo Fo, Mario Tozzi, Don Pasta, Diego Parassole e Smilla, la cagnolina meticcia che con il suo “umano” Paolo Susana sta concludendo il suo tour per l’Italia in sidecar per sensibilizzare contro l’abbandono degli animali.

Il cuore del festival – promosso dall’azienda goriziana Biolab, forse la maggiore produttrice di specialità vegetariane in Italia –  sarà Piazza della Vittoria, ma stand e iniziative coinvolgeranno un po’ tutta la città.

Numerosi i visitatori attesi anche perché, secondo i dati del Rapporto 2012 dell’Eurispes, il 6% degli italiani ha fatto la scelta di diventare vegetariano (4,9%) o vegano (1,1%). Un numero in crescita esponenziale, se si pensa che tale percentuale è aumentata di due punti in un solo anno.

La tre giorni prevede infatti incontri, showcooking, laboratori per i bambini, mostre, rassegne cinematografiche e l’immancabile ristorazione vegetariana.

8Novità di questa edizione sono i corsi di cucina, a pagamento e su prenotazione on line. Mentre torna la necessaria Veg-Bag: una shopper in cotone 100% bio ricolma dei migliori prodotti biologici, acquistabile nei giorni del Festival (e prenotabile sul sito) ad un prezzo molto vantaggioso, grazie alla collaborazione con le rete di negozi biologici Cuorebio e NaturaSì.

Per chi è diventato vegetariano per scelte etiche,il momento clou del festival sarà domenica. Una giornata tutta dedicata
al rapporto fra animali-umani e animali, con incontri, dibattiti e il racconto di Paolo e Smilla, sul palco insieme a Massimo Cirri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...