Autunno animale

il

L’autunno è arrivato. Almeno qui, nel trevigiano. E i miei compagni pelosi si adeguano.

Il riccio che abita il mio giardino da qualche mese si è dileguato. Immagino che abbia chiamato a raccolta la famigliola e si prepari al letargo.
riccio_600
Questa mattina le gatte Kiki e Olga non hanno abbandonato il letto, se non per una fugace colazione e una veloce incursione in giardino per la pipì. Vittorio fa la guardia al suo cuscinone e mi ha avvertito che oggi no, proprio no, quel cuscino fuori non va. E in questo momento sta russando di piacere.

Rosa appena arrivata a casa
Rosa appena arrivata a casa

La cavalla Nina, le pony Stella e Maggy e l’asina Rosa questa notte non sono uscite dalla capannina. Come faccio a saperlo? Alle 7 della mattina, nessuna cacca in campo. Tutte dentro. Il pelo di tutte e quattro, nello spazio di una notte, è cresciuto di un dito. Si stanno preparando al freddo. Fra qualche settimane saranno quattro pelouche.

Le tartarughe si sono rintanate in casetta e stanno pensando che forse è arrivato il momento di rallentare e di cominciare a farsi la buca per andare a dormire. Fino a primavera. Beate loro.

Luigi e Giacomo, gatti di giardino, hanno preso posizione sul divano sotto il barco. Non degnano di uno sguardo la bella cuccia che ho preparato. Ovvio che preferiscono imitarmi. Dormo forse in cuccia io?

Le calopsite (non amo gli uccelli in gabbia…ma loro sono arrivate da sole in giardino la scorsa estate…cosa mai potevo fare?) le avevo già riparate sotto il portico e ieri sera le ho coperte. Vedi mai il brusco abbassamento di temperatura. Sono passate le 8 della mattina e dormono ancora. Nessun cinguettio. Proprio come le tortore, i merli, i tordi, le gazze, le ghiandaie che abitano i campi qui attorno.

L’autunno è qui. Ora manca solo il pettirosso. E poi posso accendere la stufa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...