Kuterevo, il rifugio degli orsi orfani

il

Mladagora ha appena compiuto 4 anni. E’ una bella orsetta oggi in ottima salute, ma quando era piccola ha rischiato di non sopravvivere.
IMG_1570

Avrà avuto sì e no 3 mesi quando la sua mamma venne uccisa da un bracconiere. Si ritrovò sola nel bosco con pochissime possibilità di sopravvivere perché gli orsi hanno bisogno di stare con la mamma i primi due anni di vita. Non sono capaci di cavarsela da soli quando sono troppo piccoli.

Così Mladagora  cominciò a vagare per i boschi e ad avvicinarsi sempre di più alle case. Fu così che Marko se la ritrovò in guardino.

Era bellissima. Un orsacchiotto giocattolo. Pesava 7 chili, era dolcissima e felice di condividere giardino e casa con quel bipede ( Marko) che aveva cominciato a nutrirla.

Kuterevo
Kuterevo

Ma anche nel paese di Mladagora e Marko, che è la Croazia, non si possono tenere in casa animali selvatici. Così la polizia si portò via Mladagora e la lasciò nel bosco.

Ma lì Mladagora non ci voleva stare e continuava a tornare a casa di Marko, sicura che avrebbe trovato qualcosa da mangiare. Il bosco le faceva solo paura. Preferiva il villaggio e non aveva più paura degli uomini. Era diventata famosa in tutta la regione.

Il problema è che Mladagora stava crescendo a vista d’occhio. Aumentava di peso e di altezza. E, anche senza volerlo, stava per diventare pericolosa.

Ivan
Ivan

Fortuna volle che Mladagora e Marko incontrassero Ivan, il papà di tutti gli orsi orfani. E fu così che all’alba degli 8 mesi la bella orsetta arrivò a Kuterevo, al villaggio degli orsi, al rifugio di tutti quegli orsi che hanno perso la mamma.

IMG_1598
La storia di Kuterevo – dove decine di giovani volontari di tutto il mondo vivono un giorno, un mese, un anno con gli orsi e dove un intero villaggio ha imparato a convivere con gli orsi nel mezzo e tutto attorno nei boschi- ve la racconteremo Aldo Pavan, Marisa Bortoletto ed io in un documentario che andrà in onda domenica 23 febbraio su Rai2, alle 10.30 nel programma Cronache animali.

Croazia, il villaggio degli orsi di Kuterevo from aldo pavan on Vimeo.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. marilenaluna ha detto:

    Non vedo l’ora di vederlo! Grazie a Voi per il documentario e a quel villaggio che ha imparato (e capito) che si può convivere anche con gli orsi.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...