Lupo Valerio sei tutti noi!

il

Fa bene al cuore una bella notizia. E quando protagonista c’è un lupo…la bella notizia è ancora più bella.

lupo-valerio

Nei giorni scorsi, il Corpo Forestale dello Stato ha concluso un delicato intervento di recupero che ha restituito alla vita selvaggia un esemplare di lupo.

Un bel maschio di circa 18-24 mesi, chiamato Valerio (in omaggio al cittadino che, con la sua segnalazione al 1515 della Centrale Operativa Forestale del Molise, la sera del 10 febbraio scorso, gli ha salvato la vita) trovato ferito dal personale del Comando Stazione Forestale di Torella del Sannio probabilmente vittima di un impatto con una autovettura che gli aveva causato un grave trauma cranico.

Immediatamente soccorso, il lupo era stato ricoverato presso la Riserva Naturale di Montedimezzo, gestita dalla Forestale attraverso l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità. Per più di un mese è stato accudito dal personale forestale e curato dai veterinari  Luigi Mastrogiuseppe e  Pasquale Santilli.

Dopo più di 40 giorni di degenza, il Lupo Valerio è stato liberato in ambiente consono alla sua natura. Con un radiocollare satellitare messo gratuitamente a disposizione del Corpo Forestale dal Parco Nazionale della Majella.

Lupo Valerio ora è libero; è tornato alla sua vita selvaggia e alla riconquista del branco, lontano dai pericoli sia fisici che ideologici.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. marilenameo ha detto:

    Evviva! Bravi tutti dal signor Valerio che lo ha segnalato, alla Forestale, ai Veterinari. Ho assistito qualche giorno fa a una conferenza sui lupi tenuta da un altro bravo scrittore e guardiaparco: Gianfranco Ferron. Lui opera in Veneto e qui l’ostilità verso queste creature è palpabile, ma chi è contro dovrebbe ascoltare il parere degli esperti e non raccontare baggianate (anche i giornali lo fanno) o racconti terrorizzanti solo per fomentare la paura verso chi paura non fa. Quindi lunga vita ai lupi (possibilmente lontani dagli uomini).

    "Mi piace"

  2. sayurio ha detto:

    Sono così contenta che il lupo Valerio stia bene e sia di nuovo libero grazie al sig. Valerio ed alla Forestale! Altro che libertà di uccidere queste creature ecc. Grazie Macri Pulcinelli per il suo blog.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...