Ciao cara Keia

il

Keia se ne è andata. In punta di piedi come è vissuta.

Keia era una labrador ed è morta a 16 anni e mezzo. Fortunatamente ha sofferto solo due giorni: giovedì ha smesso di mangiare, venerdì di bere, sabato mattina è andata in coma e nel primo pomeriggio è stata accompagnata verso la sua nuova vita.

Keia era il cane di mia cognata Micaela, morta a 62 anni di cancro, nell’agosto 2015. Persa la sua mamma, Keia prima aveva vissuto a casa di un amico poi era venuta a vivere con me. Piano a piano le sue condizioni di vecchietta le hanno impedito di correre, giocare con altri cani e di tenersi pulita. Nell’ultimo anno di vita è stata quasi sempre incontinente.

Nonostante avesse vissuto sempre dentro casa, aveva amato l’idea di poter star fuori all’aperto notte e giorno. Così come di passeggiare per i campi assieme a Vanda, la boxer, o incrociare pericolosamente le gambe delle cavalle e dell’asina Rosa che presto avevano imparato a non farle del male.

Emma Vittorio Keia
Emma Vittorio Keia

Durante la sua ultima settimana di vita io ero via e lei era affidata alle cure attente e amorevoli di Jana, la mia vicina.

Fino a mercoledì è andato tutto bene, giovedì ha iniziato a essere pigra e a non voler passeggiare. Venerdì, quando sono tornata, mi ha guardato attenta e mi ha abbaiato più volte. Ma già non riusciva a tirarsi su dalla cuccia. Sabato mattina  ancora per un paio di volte ha sollevato la testa nella mia direzione abbaiando sommessamente. Poi, fine. Testa a penzoloni, zampe anteriori e posteriori composte in una mortale rigidità.

L’abbiamo sepolta accanto ai suoi amici, Emma e Vittorio. All’ombra di una maonia che in questi giorni rischiara l’inverno in arrivo con i suoi fiori giallo sole.

Keia riposa lì in compagnia. Keia mi ha aspettato per morire.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...