Testardo, buffo, selvatico, affettuoso coniglietto

il

coniglietti3Fra gli acquisti di animali domestici quelli più comuni e meno pensati riguardano criceti e conigli.

Li compriamo per far felici figli e nipoti. Perché non vogliamo avere cani e gatti che riteniamo più impegnativi. Perché ci sembrano animaletti senza problemi e con scarso bisogno di cure.

Qualche volta, quando stiamo per portarci a casa un coniglietto, ci chiediamo,  è più simile ad un gatto o ad un cane?. La risposta è a  nessuno dei due.

Cani e gatti sono stati allevati per secoli a non avere paura dell’uomo. I conigli sono stati allevati principalmente per la carne, la pelliccia e le caratteristiche fisiche.

Ciò significa che quando adottate o acquistate un coniglio, adottate un adorabile animale domestico con il cuore e lo spirito di un animale selvatico.

Ciò significa che è più impegnativo guadagnarsi la fiducia di questa sensibile e intelligente creatura che conquistare il cuore di un cucciolo o di un gattino, che sono stati educati ad avere fiducia in voi dalla nascita.

Inoltre, il mito che alcune razze di conigli sono migliori come animali da compagnia è proprio questo: un mito.  Ci sono conigli ariete (noti per la loro dolcezza e socievolezza) aggressivi, conigli nani (considerati più antipatici) superaffezionati e qualsiasi tipo di personalità si possa immaginare nei nostri ibridi.

Conigliando2013_webCi sono tante diverse personalità di conigli per quanti conigli esistono, insomma.

La verità è che non ci facciamo tante domande di fronte a questi pelosi e li alleviamo nella completa ignoranza. E senza pensarci due volte, quando ci siamo stancati, li abbandoniamo.

Quello del coniglio è un pianeta tutto da esplorare. Se vi intriga e siete non lontani da Ferrara, domenica 5 maggio c’è un appuntamento che vi farà scoprire questi buffi pelosi.

Al Parco Massari di Ferrara, dalle 9 alle 18 c’è Conigliando a tutto pelo, una giornata voluta da due instancabili associazioni che si occupano di conigli e di cavie, che recuperano quelli abbandonati, li fanno adottare, ma soprattutto stanno facendo un gran lavoro di informazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...