Animali in condominio: basta divieti

il

gatto neroEra ora: l’articolo 1138 del Codice civile – così come modificato dalla legge 220/2012 – dispone che «le norme del regolamento» condominiale «non possono vietare di possedere o detenere animali domestici».

La norma che ha “liberalizzato” l’ingresso degli animali domestici in condominio entrerà in vigore il 18 giugno 2013. Tenetelo presente.

Nel primo testo di riforma, il divieto riguardava gli “animali da compagnia” visto che i giudici di legittimità hanno riconosciuto “un vero e proprio diritto soggettivo all’animale da compagnia nell’ambito dell’attuale ordinamento giuridico” secondo un’interpretazione evolutiva e orientata dalle norme vigenti, che “impone di ritenere che l’animale non possa essere più collocato nell’area semantica concettuale delle cose” ma  “deve essere riconosciuto come essere senziente”.

Lo ha affermato la Cassazione con un decreto del 13 marzo scorso nel quale, richiamando tali principi, ha ritenuto che  “il gatto, come anche il cane, deve essere considerato come membro della famiglia e per tali motivi va collocato presso il coniuge separato con regolamento di spese analogo a quello del figlio minore”.

coniglio2Nella stesura finale del nuovo testo dell’articolo 1138 del Codice, però, il termine “da compagnia” è stato sostituito con animali “domestici”. Una differenza che potrebbe prestarsi a lunghe discussioni nelle aule di giustizia.

Quindi,mentre  è probabile che nei condomini possa sempre essere possibile vietare la presenza di animali esotici (come i serpenti), non è così chiaro come ci si potrebbe comportare con altri animali d’affezione, dai criceti ai conigli.

Vedremo che succederà. Sperando in un basso tasso di litigiosità e di un alto tasso di buon senso e rispetto reciproco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...