Fieracavalli, affinità elettive maschili e muscolose?

il

Nina_Occhio_4001-300x231Non ho mai capito se mi piace Fieracavalli. Ho una certa repulsione sugli eventi in cui i denari hanno un ruolo chiave e in mezzo ci stanno degli animali.

Comunque, confesso che ho cominciato ad andarci tre anni fa. E che ci andrò anche quest’anno (Fieracavalli sarà a Verona dal 7 al 10 novembre).

Ho i miei appuntamenti fissi fra gli equini (Bardigiani e razze italiane da lavoro) e non manca mai una visita accurata fra le associazioni (sempre più numerose in Italia e nel mondo…pochine in Fiera) che si dannano per offrire una seconda o terza chance a questi magnifici animali.

Penso però che la Fiera (ok, capisco, è una Fiera, quindi ci stanno gli affari e i commerci in prima fila) perderà visitatori e ammiratori se non si aprirà con forza e decisione a tutti quei “nuovi” appassionati per i quali i cavalli non sono una “cosa”. Non sono “oggetti” sportivi che si comprano e si vendono. Che si usano e si gettano quando invecchiano, si fanno male, non sono più vincitori.

Lo so, semmai questi “appassionati” diventassero la maggioranza, salterebbero tutti i parametri che hanno tenuto insieme l’ippica in questi decenni. Ma non sono forse già saltati?

Lo so, semmai i cavalli diventassero amici fino in fondo e per sempre, c’è un’industria della carne che dovrebbe cercarsi altro da fare. Ricordiamocelo: la maggior parte dei cavalli sportivi in circolazione, prima o poi finisce al macello.

Lo spot di questa edizione mi racconta di “affinità elettive” fra muscoli tutti maschili. Fra un gran bell’uomo e un magnifico morello che gode di ottima salute e che magari sarà anche un gran saltatore.


In queste immagini non c’è nulla di quell’empatia che sempre di più oggi lega migliaia di persone ai loro i cavalli, che sono compagni di strada e compagni di vita. Per sempre. Nella bella e nella cattiva sorte.

La mia Margherita mi ha insegnato che l’amore e la felicità esistono anche nelle situazioni più disperate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...