Ciccio il riccio e la ciclabile minacciata

il

Ciccio il riccio è stato liberato. In un posto sicuro che oltre a essere diventato in questi anni un punto di riferimento per quei padovani che cercano di passeggiare o andare in bici lontano dal traffico, è anche un corridoio ecologico per animali come Ciccio.

Ma la passeggiata dove Ciccio ora vive, a Padova lungo  tra Via Sografi e Voltabarozzo,un percorso in mezzo al verde urbano  frequentata  ogni giorno da migliaia di persone, è ancora in pericolo.

Di fine 2013 la notizia che l’amministrazione comunale di Padova (che lo scorso 8 giugno ha cambiato segno politico: il leghista Bitonci è il nuovo sindaco) avrebbe intenzione di realizzare il progetto SIR 3 del tram di Padova, tra Voltabarozzo e la Stazione FFSS, proprio lungo il percorso della ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo, con costruzione delle annesse infrastrutture (stazioni di fermata, parcheggi, centraline, pali, soletta di cemento, ecc.). La nuova amministrazione farà sentire presto il suo parere.

Va ricordato che Massimo Bitonci sei mesi fa aveva depositato in Senato un’interrogazione che sembra prendere le parti della ciclabile e non del tram.Vedremo se ora che è sindaco manterrà questa posizione.

logoNel frattempo la mobilitazione dei cittadini non si ferma. E l’appello a difesa di questo percorso verde continua su web.

E’ evidente“, spiegano i promotori della petizione, ” che il passaggio della linea del tram lungo la ciclopedonale distruggerà la caratteristica peculiare della attuale pista: quella di consentire una mobilità a misura di persona, senza le interferenze di veicoli, rotaie, confusione, rischio di incidenti. Inoltre il passaggio del tram lungo la ciclopedonale agevolerà la speculazione immobiliare sui terreni prossimi al percorso. Spariranno ulteriori zone a verde, pubblico o privato”

Un commento Aggiungi il tuo

  1. gattamarilena ha detto:

    Non sono di Padova (ma abito nel Vicentino) quindi non conosco affatto la zona, ma se Ciccio e i suoi compagni la usano, per me, questa pista andrebbe senz’altro conservata. Quanto a Bitonci credo che, come tutti i politici, le promesse pre elettorali sono sempre diverse dai fatti post elettorali. Comunque auguri Ciccioche tu possa usufruire ancora di questa pista!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...