San Francesco aiutali tu

il

Zoe_strabella4 ottobre, San Francesco. Ai miei tempi a scuola si faceva festa. Perché Francesco era ed è il patrono d’Italia. Poco importava che fosse anche il protettore degli animali, che parlasse con i lupi e che rigettasse nei fiumi i pesci pescati.

Oggi invece San Francesco è invocato da laici e credenti e in molte parrocchie d’Italia, nel suo nome, si celebra il rito della benedizione degli animali.

Più che portare la mia tribù pelosa alla benedizione, vorrei pregare San Francesco a stendere la sua mano misericordiosa, a coprire con le sue vesti, ad accarezzare con il suo sguardo, tutte le specie animali di questo pianeta.

Gli chiederei di vegliare sui cuccioli di Daniza, che sono troppo piccoli per sopravvivere senza la loro mamma uccisa dagli animali-umani.

Gli chiederei di proteggere i lupacchiotti della Lessinia, lassù sopra Verona, e di guidare i passi dei loro genitori. Perché possano non incontrare mai un esemplare della mia specie armato di fucile.

Gli chiederei di volare insieme al popolo dei migratori che nei cieli di mezzo mondo rischiano di morire perché vengono abbattuti dalla nostra specie.

Gli chiederei di trasformare in vile osso le preziose zanne degli elefanti, per difenderli dai cacciatori di ricchezze.

Gli chiederei di immergersi nei mari per controllare come stanno tutti quei pesci che sopravvivono alle nostre catture.

Gli chiederei di accompagnare al macello, accarezzandoli per far loro dimenticare il terrore, i 50milioni di animali che ogni anno muoiono per noi.

Gli chiederei di convincere gli animali-umani che altro non sono che animali. Specie tra le specie. Ma con la colpa immensa di voler distruggere il mondo.

Gli chiederei di aiutarli lui tutti gli animali del mondo. Io mi sento impotente di fronte al loro dolore.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. gattamarilena ha detto:

    Leggo solo adesso il Suo post ed è esattamente così che anch’io mi rivolgerei a San Francesco per chiedere le stesse benedizioni e le stesse attenzioni per i Suoi e nostri amici che sulla Terra hanno davvero pochi amici e tanti troppi nemici.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...