Un elefante in riva al mare, a Viareggio

il

elefante a viareggioUn elefante in darsena per festeggiare il varo di una barca dal nome, ovvio, The Elephant. Siamo a Viareggio.

Ci deve essere per forza una grande ignoranza (nel senso di ignorare) e mancanza rispetto nei confronti degli animali come esseri senzienti perché a qualcuno venga in mente di “noleggiare” un elefante, portarlo in darsena, farlo partecipare a una festa e, fra lazzi e suoni, varare la barca.

Doppiamente ignoranti perché ormai, e fortunatamente, la reazione dei cosiddetti animalisti (che altro non sono persone che rispettano gli animali) è immediata di fronte a casi come questo.

La cronaca: ieri gli animalisti, dopo aver visto l’elefante nella gabbia, hanno segnalato il fatto all’Asl che è subito intervenuta per valutare le condizioni e lo stato di salute psicofisico del mammifero.

La decisione del veterinario è stata immediata: il nulla osta per la prosecuzione dell’evento non è stato concesso.

Secondo la Lav, il pachiderma potrebbe essere una femmina dall’età avanzata che per arrivare fino in darsena è stata sottoposta allo stress del trasporto, alle bollenti temperature di fine luglio, ai rumori del cantiere e dei preparativi della festa.

Anche nell’ipotesi che l’Asl avesse dato la sua autorizzazione, la LAV sottolinea che gli elefanti non sono animali “da passeggio” né oggetti “decorativi” per feste, ma sono animali che la norma italiana classifica come pericolosi e pertanto sottopone a normative specifiche: “Gli animali non possono essere esibiti al di fuori della struttura (circo o mostra viaggiante) per la quale è stata rilasciata la idoneità”, prevedono infatti al punto n.15 i vincolanti “Criteri per il mantenimento di animali nei circhi e nelle mostre viaggianti”, emanati nel 2000, dalla Commissione Scientifica Cites del Ministero dell’Ambiente.

La Lav oggi ha chiesto che venga accertata l’esatta provenienza dell’elefante,presumibilmente fornito da un Circo o da uno Zoo”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...