Abbecedario degli animali

Il delfino vive nel delfinario ed è come un burattino nelle mani dei suoi addestratori.

L’iguana, come tanti altri animali esotici, è vittima di un traffico e un mercato illegale che frutta ogni anno 23 miliardi di dollari.

Il maiale è tanto simpatico quanto sfortunato. In Italia si allevano 8,3 milioni di suini. Li alleviamo, li facciamo soffrire nella loro breve vita e poi ce li mangiamo.

Il visone vive in gabbia per tutta la vita.  Appena otto mesi dura quella vita. Poi sarà ucciso in una camera a gas, per non rovinarne il pelo.

Per ogni lettera dell’alfabeto c’è un animale che non rispettiamo. A come astice, B come balena, N come nutria. E tutti gli altri.

Tutti protagonisti del libro che Safarà Editore di Pordenone ha appena mandato in libreria: Abbecedario degli animali, curato da Alessandro Fiori e in collaborazione con l’associazione Essere Animali.

E’ un libro molto diverso dai tanti che denunciano le nostre malefatte sui animali. E’ un progetto che mette insieme la ricerca e i dati con la potenza della creatività.

A ogni animale, per ogni lettera dell’alfabeto, è abbinata non solo una breve scheda ma anche un disegno. Sono 21 le tavole firmate da 7 illustratori capaci di svelare il mondo sofferente degli animali.  E insieme a parole e immagini ci sono anche i video veicolati da 51 QR code che rimandano alle fonti autorevoli che sono alla base delle schede,

Un percorso di conoscenza che parte dal libro ed esce dal libro. Nasce nella carta e si trasferisce nel digitale.

Un libro che svela senza sopraffare. Racconta senza sommergerci di orrore. Informa dando pienezza alla conoscenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...